• Tattoo Giovanett

Tatuaggio per la famiglia: significato e ispirazione

Desideri eseguire un tatuaggio che possa rappresentare la tua famiglia? Stai cercando delle ispirazioni per un tattoo adatto al tuo nucleo familiare? Allora resta sul nostro articolo! Nelle prossime righe ti suggeriremo alcuni tra i tattoo più belli per ispirarti e insegnarti qualcosa di nuovo.

Dad with tattoos

Il tatuaggio è sicuramente una cosa molto personale e, quando si tratta di simbologia familiare, lo è ancora di più. Esistono alcuni simboli per eccellenza che rappresentano i legami con la famiglia e tra i più famosi troviamo: l’elefante, l’albero genealogico, il simbolo dell’infinito, la tartaruga maori, le citazioni e molto altro ancora.


Il tatuaggio dev’essere un qualcosa di pensato, studiato e sognato. Ecco perché, ricercare il simbolo più adatto a te, risulta essere un passo cruciale per eseguire il tattoo dei tuoi desideri. La famiglia è sicuramente uno dei significati più belli ed importanti, per questo motivo è essenziale trovare il tatuaggio più adatto alle tue esigenze.


Vediamo nel dettaglio alcuni tra i tatuaggi più belli dedicati alla famiglia...


Tatuaggi per la famiglia: l’elefante


L’elefante rappresenta il mammifero più imponente della terra, si tratta di una creatura in grado di trasmettere tanta tenerezza e dolcezza. Nella simbologia dei tatuaggi, l’elefante può rappresentare anche la famiglia oltre che alla calma, la tranquillità e la pace. Tutte caratteristiche ideali per descrivere un nucleo familiare e la tranquillità che si vive tra le mura di casa.

L’elefante simboleggia anche la saggezza, la longevità e l’armonia. In natura, infatti, questo animale non abbandona mai il suo gruppo fino alla morte ed è proprio per questo che risulta perfetto per rappresentare la famiglia. Il tattoo composto da un branco di elefanti indica un legame molto forte con il proprio nucleo familiare ed è possibile personalizzarlo in base alle tue esigenze.


Gli elefanti sono estremamente protettivi e disposti a sacrificare la propria esistenza per difendere il branco. Ecco perché risulta essere perfetto per dimostrare il tuo attaccamento alla famiglia e ai tuoi cari. Un’idea è quella di rappresentare il numero del tuo nucleo familiare sottoforma di elefantini che si uniscono tra di loro attraverso la proboscide. Si tratta di un animale che simboleggia l’attaccamento alla propria famiglia e ai propri cari.

Tra le diverse tipologie che possiamo trovare online come fonte d’ispirazione vediamo gli elefantini piccoli (che simboleggiano i figli) e gli elefanti adulti (che rappresentano i genitori). Il legame è a sua volta rappresentato dalla proboscide che lega ogni componente del branco.


Tattoo per la famiglia: l’albero genealogico


Un altro tatuaggio molto gettonato per rappresentare la famiglia è l’albero genealogico. Si tratta sicuramente di uno dei simboli più famosi e rappresenta un vero e proprio classico nel mondo dei tattoo. Il bello dell’albero genealogico è la possibilità di personalizzazione in base alle tue esigenze.

Online è possibile visionare tantissime tipologie di alberi genealogici differenti e, in molti casi, si possono aggiungere anche delle scritte. Tra le tipologie più gettonate troviamo alberi genealogici con animali appollaiati, ideali per rappresentare i membri della famiglia. In alternativa è possibile inserire nomi, iniziali e date di nascita in corrispondenza di ciascun ramo.

Si tratta di una soluzione per includere tutti i componenti del tuo nucleo familiare e fare in modo che il tuo tattoo sia originale ed unico nel suo genere. Il bello dell’albero genealogico è proprio la possibilità che ogni tattoo sia speciale. La tua famiglia potrà essere rappresentata attraverso particolari unici e realizzati su misura in base alle tue esigenze.


Tatuaggio che simboleggia la famiglia: l’infinito


Il simbolo dell’infinito è sicuramente uno dei tatuaggi più famosi in assoluto e rappresenta da sempre l’eternità. In questo caso specifico simboleggia l’amore eterno per i componenti della famiglia e, anche in questo caso, può essere modificato in base alle esigenze. L’infinito viene rappresentato come un 8 rovesciato e può essere attorniato da scritte, cuori e piccoli animali come ad esempio gli uccellini.

Decidere di tatuare l’eternità in una parte del nostro corpo si traduce nell’amore infinito che possiamo provare verso i componenti della nostra famiglia. L’infinito viene scelto sempre più spesso perché caratterizzato da diverse varianti e ideale da posizionare in differenti parti del corpo. Tra i punti più strategici troviamo sicuramente: dietro al collo, sul polso, sulla spalla, sulle dita, sui piedi o sulla caviglia. L’accostamento con la piuma è una delle opzioni più amate perché racchiude anche un significato di innocenza e purezza.

L’infinito oltre a rappresentare la famiglia è sinonimo di amore e di legame indissolubile. Un qualcosa che non potrà mai essere sciolto o distrutto nemmeno con il passare del tempo, un amore eterno oltre alla vita. Il suo significato è profondo e nonostante si tratti di un disegno molto semplice continua ad essere amato in tutto il mondo. L’infinito fa parte del linguaggio universale ed è proprio per questo motivo che è amato così tanto.


Tattoo ispirati alla famiglia: la tartaruga maori


Anche la tartaruga maori ha i medesimi significati dell’elefante. Infatti, proprio come quest’ultimo rappresenta la calma, la saggezza, la longevità e la pace. A differenza dell’elefante, però, la tartaruga si contraddistingue per il suo guscio e proprio per questo motivo può simboleggiare anche la forza e la protezione per la propria famiglia. In questo caso rappresenta un vero e proprio bene da proteggere, difendere e custodire.

Chi decide di tatuarsi una tartaruga maori desidera esprimere un legame particolarmente forte e indissolubile con la propria famiglia. Un qualcosa di indistruttibile, di eterno e di durevole. È opinione comune che la tartaruga maori rappresenti un porta fortuna e una sorta di amuleto contro la cattiva sorte. Un animale associato alla resistenza e alla capacità di persistere davanti un qualsiasi ostacolo.



Tatuaggi dedicati alla famiglia: le frasi


Ovviamente, tra i tatuaggi dedicati alla famiglia più belli e originali di sempre troviamo le frasi e le citazioni. La frase, a differenza del simbolo, si espande principalmente in linea orizzontale e può essere collocata praticamente ovunque.


Tra i punti più strategici ricordiamo:

- Il braccio;

- Il collo del piede;

- La caviglia;

- Il polso;

- La schiena.


Tra le frasi dedicate alla famiglia più celebri troviamo:

- La famiglia è la mia forza;

- Famiglia: dove inizia la vita e dove l’amore vive in eterno;

- La famiglia è un legame al passato e un ponte per il futuro;

- Tutto nasce e finisce con la famiglia;

- E molte altre frasi.


Online è possibile trovare innumerevoli ispirazioni per quanto riguarda le frasi dedicate alla famiglia. Puoi scegliere di tatuarla in italiano oppure optare per delle lingue diverse dove le più gettonate risultano essere l’inglese, lo spagnolo o l’arabo. L’importante è che la frase rappresenti nel suo significato più profondo l’amore che desideri esprimere nei confronti dei tuoi cari. Un tatuaggio dedicato alla tua famiglia è un qualcosa di unico e speciale che porterai sempre con te.


Desideri tatuarti qualcosa di speciale?


Per eseguire un tattoo a regola d’arte ti consigliamo di consultare questa pagina dove potrai prenotare il tuo appuntamento con dei professionisti del settore. Un modo per effettuare il tuo tatuaggio in completa sicurezza e affidandoti a delle mani esperte.



75 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti