Tattoo Maori: significato e curiosità
- Tattoo Giovanett

- 26 ott 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 22 gen 2021
Stai cercando maggiori informazioni sui tattoo Maori? Allora mettiti comodo, nelle prossime righe andremo a vedere insieme qual è il significato di questi tatuaggi e come mai siano così amati e gettonati.
I tattoo Maori sono i tatuaggi tribali più conosciuti e richiesti, nascono in Polinesia e sono molto utilizzati dalle varie tribù locali. Il significato del tatuaggio Maori è caratterizzato dalla tradizione, il tattoo viene utilizzato come rito di passaggio dall'essere un bambino al diventare un adulto. La particolarità è che questo simbolo rappresenta tutti gli avvenimenti principali che accadono nella vita di un uomo, lo scopo è quello di tatuare un'esperienza importante e significativa della vita. Un'altra caratteristica veramente particolare di questa tipologia di tatuaggio, è che il primo disegno per un Maori viene realizzato sul volto.
I tattoo Maori al giorno d'oggi
A oggi, i tatuaggi Maori sono collocati in zone diverse come ad esempio braccio, gamba, polpaccio o avambraccio. I tattoo maori braccio sono costituiti da una fascia abbastanza larga e sono principalmente apprezzati da un pubblico più maschile, anche se, sempre più donne si stanno avvicinando a questa tipologia di tattoo.
I tatuaggi Maori possono dividersi in due tipologie:
Il tatuaggio ENATA: È una tipologia di tattoo che raffigura un'esperienze di vita, può rappresentare la famiglia o il paese di provenienza. Il tattoo ENATA, se accostato ad altri simboli può indicare il matrimonio o le relazioni con amici e parenti.
Il tatuaggio ETUA: È caratterizzato da simboli prettamente spirituali, serve a creare una protezione alla persona che lo porta. Questa protezione è utile per affrontare le sfide della vita, una sorta di talismano che puoi portare sempre con te.
Tattoo Maori: la tradizione
I tattoo Maori si possono dividere anche in base alla loro tradizione, ad esempio:
Il Moko: Questo tatuaggio riguarda solo chi fa parte della tribù, viene attribuito a chi si differenzia da gli altri per qualche merito in battaglia o all'interno della vita della comunità.
I Kirituhi: Questa tipologia di tattoo è riservata anche a una popolazione che non sia Maori.
Posizioni dei tatuaggi Maori
Il tatuaggio Maori assume dei significati diversi in base a dove viene collocato sul nostro corpo. La popolazione Maori indentifica la parte alta del nostro fisico con il "mondo spirituale", mentre la parte bassa è legata alla vita terrena. Ogni parte del corpo ha un significato diverso, ad esempio:
I tattoo maori sul braccio rappresentano forza mentale e fisica.
I tattoo sul volto corrispondono alla saggezza e conoscenza.
I tattoo su gamba e tronco simboleggiano il coraggio.
Mani e polsi sono la capacità di agire in prima persona davanti alle sfide.
Il tattoo sull'ombelico significa indipendenza ed emancipazione.
I tatuaggi Maori più famosi
Vediamo insieme un aspetto molto importante, Tattoo Maori significato:
Il fuoco: ovvero la trasformazione e cambiamento.
Il gufo: simbolo del sapere.
L'ibisco: fiore che rappresenta il massimo grado di bellezza.
Il leone: il coraggio, la potenza e la forza.
L'aquila: la libertà.
Il sole: l'energia, la vita, la rinascita.
Il lupo: fedeltà e coerenza.
La stella: il voler guardare sempre in alto, puntare al massimo.
La rondine: libertà e fedeltà allo stesso tempo.
Il delfino: il legame fraterno con gli amici.
L'ascia: capacità di difendersi e difendere.
Lo squalo: il legame con gli amici, l'amore per l'amicizia.
La libellula: forza e magia.
Simboli marchesiani: disegni della tradizione polinesiana.
La luna: femminilità e fertilità.
Oceano, Onde, Acqua: la continuità della vita.
Pesci: fonte principale di sostentamento.
All'interno del mondo dei tatuaggi Maori esistono simboli, disegni, linee, decorazioni e molto altro. Individuare il tatuaggio giusto per le tue esigenze è una valutazione che devi fare con attenzione, i significati sono molti e puoi individuare quello che più ti rappresenta.
Sicuramente, si tratta di un mondo affascinante e per molti aspetti magico, i tattoo Maori si contraddistinguono per il loro aspetto forte ma allo stesso tempo ricco di simbologie e tradizione. Il tatuaggio Maori rappresenta un qualcosa che porterai nella tua vita quotidiana, un significato che potrai tenere personale o che potrai condividere con chi più ami. Un modo per enfatizzare degli avvenimenti importanti, un ricordo piacevole o l'esigenza di mettere in risalto delle parti di te grazie alle innumerevoli tecniche e dettagli.
Vuoi anche tu un Tattoo Maoir? Ottieni qui il tuo tatuaggio personalizzato.













Casino Online Non Aams combina un'ampia selezione di giochi con un'interfaccia utente intuitiva che garantisce una navigazione fluida. L'affidabilità è supportata da depositi rapidi e opzioni di pagamento sicure, e l'esperienza di gioco https://sitinonaams.co.com è migliorata da emozionanti opzioni di casinò dal vivo. Non ci sono problemi e il sito web funziona senza intoppi. Sebbene alcuni termini e condizioni promozionali debbano essere chiariti, nel complesso l'esperienza è affidabile, piacevole e tollerante nei confronti di una varietà di preferenze dei giocatori.