Stai cercando maggiori informazioni sui tattoo Maori? Allora mettiti comodo, nelle prossime righe andremo a vedere insieme qual è il significato di questi tatuaggi e come mai siano così amati e gettonati.
I tattoo Maori sono i tatuaggi tribali più conosciuti e richiesti, nascono in Polinesia e sono molto utilizzati dalle varie tribù locali. Il significato del tatuaggio Maori è caratterizzato dalla tradizione, il tattoo viene utilizzato come rito di passaggio dall'essere un bambino al diventare un adulto. La particolarità è che questo simbolo rappresenta tutti gli avvenimenti principali che accadono nella vita di un uomo, lo scopo è quello di tatuare un'esperienza importante e significativa della vita. Un'altra caratteristica veramente particolare di questa tipologia di tatuaggio, è che il primo disegno per un Maori viene realizzato sul volto.
I tattoo Maori al giorno d'oggi
A oggi, i tatuaggi Maori sono collocati in zone diverse come ad esempio braccio, gamba, polpaccio o avambraccio. I tattoo maori braccio sono costituiti da una fascia abbastanza larga e sono principalmente apprezzati da un pubblico più maschile, anche se, sempre più donne si stanno avvicinando a questa tipologia di tattoo.
I tatuaggi Maori possono dividersi in due tipologie:
Il tatuaggio ENATA: È una tipologia di tattoo che raffigura un'esperienze di vita, può rappresentare la famiglia o il paese di provenienza. Il tattoo ENATA, se accostato ad altri simboli può indicare il matrimonio o le relazioni con amici e parenti.
Il tatuaggio ETUA: È caratterizzato da simboli prettamente spirituali, serve a creare una protezione alla persona che lo porta. Questa protezione è utile per affrontare le sfide della vita, una sorta di talismano che puoi portare sempre con te.
Tattoo Maori: la tradizione
I tattoo Maori si possono dividere anche in base alla loro tradizione, ad esempio:
Il Moko: Questo tatuaggio riguarda solo chi fa parte della tribù, viene attribuito a chi si differenzia da gli altri per qualche merito in battaglia o all'interno della vita della comunità.
I Kirituhi: Questa tipologia di tattoo è riservata anche a una popolazione che non sia Maori.
Posizioni dei tatuaggi Maori
Il tatuaggio Maori assume dei significati diversi in base a dove viene collocato sul nostro corpo. La popolazione Maori indentifica la parte alta del nostro fisico con il "mondo spirituale", mentre la parte bassa è legata alla vita terrena. Ogni parte del corpo ha un significato diverso, ad esempio:
I tattoo maori sul braccio rappresentano forza mentale e fisica.
I tattoo sul volto corrispondono alla saggezza e conoscenza.
I tattoo su gamba e tronco simboleggiano il coraggio.
Mani e polsi sono la capacità di agire in prima persona davanti alle sfide.
Il tattoo sull'ombelico significa indipendenza ed emancipazione.
I tatuaggi Maori più famosi
Vediamo insieme un aspetto molto importante, Tattoo Maori significato:
Il fuoco: ovvero la trasformazione e cambiamento.
Il gufo: simbolo del sapere.
L'ibisco: fiore che rappresenta il massimo grado di bellezza.
Il leone: il coraggio, la potenza e la forza.
L'aquila: la libertà.
Il sole: l'energia, la vita, la rinascita.
Il lupo: fedeltà e coerenza.
La stella: il voler guardare sempre in alto, puntare al massimo.
La rondine: libertà e fedeltà allo stesso tempo.
Il delfino: il legame fraterno con gli amici.
L'ascia: capacità di difendersi e difendere.
Lo squalo: il legame con gli amici, l'amore per l'amicizia.
La libellula: forza e magia.
Simboli marchesiani: disegni della tradizione polinesiana.
La luna: femminilità e fertilità.
Oceano, Onde, Acqua: la continuità della vita.
Pesci: fonte principale di sostentamento.
All'interno del mondo dei tatuaggi Maori esistono simboli, disegni, linee, decorazioni e molto altro. Individuare il tatuaggio giusto per le tue esigenze è una valutazione che devi fare con attenzione, i significati sono molti e puoi individuare quello che più ti rappresenta.
Sicuramente, si tratta di un mondo affascinante e per molti aspetti magico, i tattoo Maori si contraddistinguono per il loro aspetto forte ma allo stesso tempo ricco di simbologie e tradizione. Il tatuaggio Maori rappresenta un qualcosa che porterai nella tua vita quotidiana, un significato che potrai tenere personale o che potrai condividere con chi più ami. Un modo per enfatizzare degli avvenimenti importanti, un ricordo piacevole o l'esigenza di mettere in risalto delle parti di te grazie alle innumerevoli tecniche e dettagli.
Vuoi anche tu un Tattoo Maoir? Ottieni qui il tuo tatuaggio personalizzato.
Comments