• Tattoo Giovanett

Piercing Septum donna: tutto quello che devi sapere

Cos’è il piercing septum e come mai è così in voga soprattutto tra le donne? Vediamo insieme le origini di questo piercing e come venga realizzato nello specifico. Partiamo, quindi, con la domanda principale: quali sono le origini del piercing septum?

La storia di questa tipologia di piercing è radicata nella trazione di diverse culture in giro per il mondo. Il septum è sicuramente uno dei piercing più amati e utilizzati di sempre proprio perché si trattava di una parte di cartilagine molto semplice da bucare. Il septum era utilizzato tra: i Nativi Americani, gli Aztechi, i Maya, gli Inca e non solo. Un modo per seguire la tradizione, la cultura e soprattutto prendere un posto all’interno della società. Il septum significava tutto questo, ecco perché è da sempre così famoso e amato in tutto il mondo.

Ma qual è il suo significato?

Il suo significato variava in base alla popolazione e per le donne rappresenta da sempre un gioiello per impreziosire il viso. In India o Nepal ha delle dimensioni molto più grandi rispetto a quelle occidentali, tanto da coprire la bocca. Il septum veniva effettuato per questioni di bellezza anche dagli Aborigeni e serviva per rendere il naso molto più piatto. Per quanto riguarda la cultura occidentale, i primi a portarlo in voga sono stati gli hippie negli ani ’70.


Piercing septum: come viene effettuato e guarigione


Ora che abbiamo capito qualcosa in più sulla storia di questo piercing, vediamo come viene realizzato nello specifico. Innanzitutto, è estremamente importante recarsi da un professionista del settore prima per ottenere un piercing eseguito a regola d’arte. Non bisogna mai pensare di effettuare un piercing in totale autonomia perché potrebbe comportare dei danni molto gravi.

Una volta consultato un professionista potrai eseguire il tuo septum e dovrai calcolare che la durata di guarigione della ferita varia dai 6 agli 8 mesi. In ogni caso, già dopo un mese sarà possibile cambiare l’anello con altri di tuo gusto. L’importante è mantenerlo sempre ben pulito e disinfettato. Una volta eseguito il tuo piercing è basilare prestare attenzione alla pulizia, in questo modo si eviteranno le tanto temute infezioni.

Ovviamente, il piercing septum può risultare differente su ogni tipo di viso. Tutto dipende dall’anatomia del tuo naso! Quindi, prima di eseguirlo è importante farsi consigliare da uno specialista in modo da capire come potrebbe essere il risultato finale. Il bello del septum è la possibilità di poterlo nascondere all’interno delle narici in base alle nostre esigenze, quindi parliamo di un piercing veramente poco invasivo. Un consiglio molto importante è quello di non muoverlo troppo durante il periodo di guarigione perché potrebbe comportare del sanguinamento eccessivo.


Il piercing septum nelle donne


Il septum per la donna ha un significato molto particolare. Nella tradizione Indiana e nella religione induista, bucare il naso dopo i 16 anni significa essere una donna pronta per il matrimonio. Nella cultura induista, infatti, i piercing al naso rappresentano un omaggio a Parvati (la dea del matrimonio). Sì tratta di una vera e propria tradizione che trova le sue radici nella sfera matrimoniale e intima.

Photo by Aiony Haust | Model: Eto Migriauli

In generale, il piercing septum rappresenta una decorazione nel volto di una donna. Si tratta di un valore aggiunto al suo viso, qualcosa che possa mettere in risalto la sua bellezza. Rappresenta la femminilità, la bellezza, la maturità e l’inizio di una vita da donna. Un ornamento che può essere caratterizzato da anellini di forme e colori differenti, in modo da poterli abbinare a seconda dei propri gusti e tradizione. Ogni paese e civiltà ha una tradizione differente dove i piercing possono essere di dimensioni e significati differenti. Sicuramente, l’emancipazione è uno dei simboli più ricorrenti per quanto riguarda il mondo occidentale.

Per quanto riguarda gli anni ’70 e ’80 rappresentava un simbolo di ribellione e di trasgressione. Un qualcosa che veniva portato con orgoglio e con soddisfazione. Sicuramente, il septum rappresenta uno dei piercing più amati e famosi di sempre proprio per la sua facilità di esecuzione. Infatti, il punto in cui viene effettuato è famoso per essere uno dei più semplici per quanto riguarda la cartilagine e per il posizionamento di un piercing. Inoltre, trovandosi al centro del viso da un senso di armonia, equilibrio e bellezza.

Un modo per donare al tuo viso un qualcosa in più ma senza stravolgerlo.


Piercing septum: tipi di anelli e materiali


Per quanto riguarda la tradizione Indiana, i primi anelli comparsi per il piercing septum erano dei gioielli piatti a forma di fiore. Per quanto riguarda i piercing che possiamo acquistare quotidianamente troviamo quelli a borchia, quelli tondi, quelli in oro, quelli in argento, smaltati, colorati ecc. Insomma una varietà infinita in base al tuo gusto personale.

Il materiale più utilizzato in assoluto è sicuramente l’oro a 18 carati. Esistono anche piercing con titanio, acciaio inossidabile ecc. L’importante è valutare la tipologia di anellino da abbinare al proprio viso per poter valorizzare al meglio il piercing. Un modo divertente per cambiare look grazie ai differenti piercing che sono in circolazione. Bellissimi in termini di colore, design e materiali. Dai più semplici fino ad arrivare ai più elaborati.

C’è chi ama il piercing più semplice caratterizzato da un colore argentato, chi ama i colori o addirittura i pendenti. Al giorno d’oggi è possibile acquistare una grande varietà di piercing e trovare quelli più adatti alle tue esigenze anche online!

Insomma non hai altro che l’imbarazzo della scelta!


Piercing septum donna: dove effettuarlo


Sapere dove effettuare il tuo piercing è molto importante. Bisogna scegliere lo studio piercing e tattoo con molta cura e ricerca. In questo modo avrai la certezza di aver trovato il miglior posto per poter eseguire il tuo piercing con professionalità.

Tra i migliori puoi trovare piercing septum trento per effettuare un piercing con professionalità e precisione.

Ora che hai tutte queste informazioni non ti resta che prenotare il tuo appuntamento per eseguire un bellissimo septum. Un modo per esprimere la tua personalità e decorare il tuo volto come nelle più antiche tradizioni.

123 visualizzazioni
  • Pinterest
  • Facebook
  • Instagram