• Tattoo Giovanett

Old School Tattoos: origine, significato e ispirazione

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni inerenti ai Tattoo Old School, allora ti consigliamo di restare sul nostro articolo!


Partiamo con la parte principale: cosa significa “Old School”?


Questo termine, deriva dalla lingua inglese e significa letteralmente “vecchia scuola”, infatti, si tratta di tatuaggi tradizionali che hanno iniziato a prendere popolarità negli anni Venti. In questo periodo, i tatuatori iniziarono a prendere come ispirazione i disegni del passato come ad esempio quelli dedicati a marinai e pirati.


Da cosa si contraddistinguono i Tattoos Old School?


Le caratteristiche principali sono:


  • Bordi dei disegni particolarmente spessi o scuri;

  • Immagini e simboli ben delineati ed evidenziati;

  • Non sono presenti delle sfumature;

  • Vi è un utilizzo di colori molto vivaci


La particolarità di questi tatuaggi è che sono versatili e possono star bene anche con altre tipologie di tatuaggio presenti sul corpo. Ovviamente, sta al tatuatore compiere un lavoro a regola d’arte per creare un tatuaggio che sia armonioso e messo in risalto con il giusto colore. Il modo migliore è sicuramente quello di rivolgersi a professionisti, possibilmente amanti di questa tipologia di tatuaggio.


Come in tutti gli stili, ci sono dei soggetti che possiamo definire base, quindi, ricorrenti all’interno di questo stile. Quali sono esattamente e come mai sono ancor oggi così utilizzati e amati dal pubblico?


Vediamoli insieme…


Old School Tattoos: quali sono i soggetti principali


Quali sono i temi principali dei Tattoo Old School? Intanto, partiamo dicendo che ogni tatuaggio rappresenta fondamentalmente quello che desidera il cliente e il messaggio che vuole mandare.

I temi, appartengono principalmente al mondo del mare e tra i soggetti o personaggi più amati dallo stile Old School troviamo:

  • Rondini;

  • Ancore;

  • Marinai;

  • Ciliegie;

  • Pin up;

  • Sirene:

  • Dadi;

  • Cuori con ali o scritte;

  • Rose o fiori colorati;

  • Barche e velieri.


Origine e storia dei tatuaggi Old School


Dopo aver visto insieme quali sono i personaggi o soggetti più utilizzati all’interno di questo stile, vediamo anche come sia nata la moda dei tatuaggi Old School.


Inizialmente, questi tatuaggi venivano utilizzati come una sorta di simbolo, un modo per definire un determinato gruppo di appartenenza e distinguersi. Negli anni ’70, erano i tatuaggi che venivano apprezzati maggiormente da motociclisti o punk. In questo modo, potevano distinguersi da altri gruppi e determinare la loro appartenenza ad uno specifico. Un modo per differenziarsi dalla massa.


Old School Tattoo: idee e consigli


Come scegliere il miglior tatuaggio secondo il tuo stile?


Pensi che il genere Old School possa essere il tuo? Vediamo alcune ispirazioni e idee interessanti per darti qualche spunto interessante:


  • Tatuaggio braccio Old School con: rose, rondini, pin up o cuori;

  • Tatuaggio per donna Old School con: rose dei venti, stelle nautiche, fiori o bellissime farfalle;

  • Tatuaggi Old School dedicati al mondo marino con: navi e ancore.


Ovviamente, il tatuaggio è una cosa strettamente personale quindi un tatuaggio old school personalizzato potrebbe proprio fare al caso tuo. Un modo per prendere ispirazione da tatuaggi esistenti e sempre belli, ma allo stesso tempo trasformali e renderli unici per il tuo stile. All’interno del tatuaggio desideri aggiungere qualche frase? Oppure preferisci un cuore con delle personalizzazioni? Allora, la scelta migliore è proprio quella di optare per qualcosa di personalizzato e unico nel suo genere.


Il bello del tatuaggio, è proprio il fatto che possa essere unico e irripetibile. Ecco perché molti clienti scelgono di partire da una base Old School Tattoo con delle aggiunte successive. In questo modo, si ha la possibilità di optare per quel genere ma renderlo assolutamente inimitabile e adatto ai tuoi gusti ed esigenze.


Tattoo Old School: il significato dei tatuaggi


Ora che abbiamo visto i diversi soggetti e simboli, capiamo insieme quali possono essere i significati dei simboli principali dello stile Old School:


  1. Ancora: questo simbolo o soggetto rappresenta la sicurezza o, meglio ancora, la stabilità. Un modo per rappresentare un periodo della propria vita o un lato del proprio carattere. Inoltre, simboleggia l’essere particolarmente onesti e fedelinei rapporti con gli altri. Ecco perché possiamo affermare con molta tranquillità che si tratta di un simbolo molto positivo e stabile.

  2. Cuore: il cuore rappresenta in pieno l’amore. Inoltre, simboleggia l’unione, i sentimenti che possono essere verso la persona che si ama o che comunque si ammira in qualche modo e alla quale si è devoti.

  3. Pin up: la pin up è un simbolo molto utilizzato, soprattutto negli anni ’50, rappresenta la bellezza femminile, la sensualità e l’esser particolarmente sexy.

  4. Rondini: sono tra i soggetti che vengono rappresentati maggiormente nello stile Old School Tattoo. Solitamente, i principali amanti delle rondini erano proprio i marinai, che volevano tatuarsele per rappresentare un animale che viaggia ma che alla fine torna sempre a casa. La rondine rappresenta anche la fedeltà, l’essere particolarmente fedeli al proprio compagno o compagna.

  5. Veliero: altro simbolo molto gettonato è sicuramente il veliero, un modo per rappresentare la libertà e soprattutto l’avventura. Per esprimere il proprio desiderio di viaggiare, sentirsi liberi e spiegare la propria voglia di scoprire il mondo.

  6. Farfalla: cosa significa esattamente la farfalla? Significa la voglia e necessità di vivere ora e godere del presente. Non perdere ogni istante della propria vita sperando nel futuro ma vivere sempre e comunque. La farfalla, rappresenta da sempre anche il simbolo del cambiamento e del fatto che nella vita possiamo trasformarci in qualcosa di bello e maestoso. Solitamente, è un tatuaggio scelto da un pubblico prettamente femminile.

I tatuaggi Old School sono disegni particolarmente vivaci e colorati ma sone anche belli in black and gray. Perfetti per chi cerca qualcosa di tradizionale ma allo stesso tempo particolare e unico. Un modo per esprimersi attraverso forme ben delineate, marcate e colorate in modo acceso e deciso. I significati vanno sempre in base alle nostre esigenze e a quello che vogliamo raccontare con il nostro corpo. Esistono punti più apprezzati come ad esempio il braccio, piuttosto che le gambe. In ogni caso, tutto sta nel nostro gusto personale e a quello che desideriamo trasmettere.


Sicuramente, un tipo di tatuaggio che ci accompagnerà nel tempo per la sua storia e tradizione.



130 visualizzazioni
  • Pinterest
  • Facebook
  • Instagram